INFORMAZIONI
e consigli utili.
DERMATITE ATOPICA
CONSIGLI GENERALI
- La stagione estiva è favorevole. Evitare però sbalzi di temperatura, ambienti surriscaldati, abbigliamento pesante (la sudorazione stimola il prurito).
- L'ambiente deve essere tenuto, il più possibile, esente da polvere (in casa vi sono allergeni come l'acaro della polvere).
- Evitare il contatto con animali domestici (cani, gatti, ecc...) e con prodotti animali, es. guanciali di piume.
- Evitare il contatto frequente con giocattoli di pelo e tessuto.
- Gli indumenti devono essere di cotone o di lino liscio, evitando lana, fibre sintetiche e capi di abbigliamento ruvido.
- Evitare detergenti non idonei, aggressivi e molto schiumogeni.
- Ridurre il più possibile dalla dieta alimenti che più frequentemente contengono sostanze allergizzanti o istamino-liberatrici: latte, uova, pesce, gamberetti, frutti di mare, arachidi, noci, soia, agrumi, pomodori, fragole, cioccolato, formaggi fermentanti, vino, conservanti ed additivi alimentari.
- Evitare il contatto con soggetti affetti da malattie virali come herpes simplex o varicella/zoster, causa di grave contagio.
- Tagliare le unghie per evitare il pericolo di infezioni stafilococciche sovrapposte in seguito al grattamento. Può essere utile coprire le mani con guanti di cotone durante la notte per evitare gli effetti negativi del grattamento.
- Non cambiare arbitrariamente i prodotti detergenti e le creme prescritte dal dermatologo.
Contatti
Indirizzo
Via Roma, 221 - 98051 Barcellona P.G. - ME
studiodermatologicobarresi@gmail.com
(NON utilizzare per le prenotazioni)
Telefono
+39 090 9701555
(prenotazioni e chiarimenti)