INFORMAZIONI
e consigli utili.
SCABBIA
Premessa: è un'infestazione dovuta all'acaro umano. La terapia è facile (basta attenersi alle istruzioni). Non è sinonimo di sporcizia, ma è causata da contatti stretti fra persone.
CONSIGLI PRATICI PER UNA TERAPIA DI 3 GIORNI.
- Trattare tassativamente e contemporaneamente tutti i conviventi.
- Consigliabile visita del partner se non convivente.
- Evitare il contatto stretto con altre persone.
- Coprire ogni centimetro di pelle, dal collo ai piedi, due volte al giorno per 3 giorni, con il preparato specifico prescritto dal dermatologo. Non dimenticare l'ombelico, le pieghe, gli spazi fra le dita delle mani e dei piedi, la zona sotto le unghie, i genitali.
- Indossare, nello stesso periodo, gli stessi abiti eccetto la biancheria intima e non fare bagni o docce. Lavare solo testa, viso, parti intime, al bisogno. Riapplicare il prodotto sulle parti lavate.
- Intanto sterilizzare (con lavaggio a secco o in lavatrice a 60°C) tutta la biancheria personale venuta a contatto del corpo parassitato prima della terapia. Stesso trattamento per lenzuola e biancheria del letto, che può essere semplicemente stesa per due giorni al sole con gli stessi risultati (l'acaro della scabbia fuori dalla pelle umana non vive).
- Alla fine della terapia fare di nuovo un bagno o doccia, cambiare gli abiti personali, la biancheria della stanza da letto, sospendere l'uso del prodotto anti-scabbia.
- Dopo 6 giorni ripetere la terapia per un giorno allo scopo di eliminare eventuali larve nate dalle uova che sono resistenti agli insetticidi.
- Non ripetere più l'applicazione del prodotto anti-scabbia perché è molto irritante per la pelle ed è inutile continuare.
- Il prurito può persistere per alcune settimane anche se la terapia è stata correttamente eseguita. Infatti può essersi sviluppata una reazione di tipo allergico ai parassiti anche morti.
Contatti
Indirizzo
Via Roma, 221 - 98051 Barcellona P.G. - ME
studiodermatologicobarresi@gmail.com
(NON utilizzare per le prenotazioni)
Telefono
+39 090 9701555
(prenotazioni e chiarimenti)